Autostrada A4 Ampliamento tratto GONARS a Villesse
Il tema progettuale relativo alla copertura di un'area di circa 2mila mq impone una riflessione attenta sui sistemi costruttivi e i materiali da utilizzare. La doverosa attenzione alle logiche della bioedilizia e più in generale del costruire nel rispetto della natura che ci circonda ha fatto ricadere la nostra scelta sul sistema costruttivo del legno lamellare. Trattasi di materiale naturale e risorsa rinnovabile, biodegradabile e riciclabile; dal punto di vista costruttivo risulta curvabile, di facile lavorabilità.
La pensilina: La struttura portante è costituita da archi a 3 cerniere. La geometria dell’arco è riconducibile a una circonferenza e la campata viene realizzata con due travi in legno lamellare. La parte superiore, deputata a portare la copertura, è realizzata con una coppia di travi lamellari.
La copertura: La copertura è strutturata con un sistema modulare il cui elemento unico e ripetitivo lo abbiamo denominato “tegola di vetro” a causa del suo posizionamento e assemblaggio simile a una tegola. La tegola di vetro è costituita da un opportuno telaio in acciaio zincato che accoglie una lastra in vetro stratificato temperato. La copertura risulta visivamente molto leggera e al contempo gode di elevate caratteristiche di durabilità e resistenza.
Il deflusso delle acque meteoriche: Ai lati della copertura sono posizionati i sistemi di deflusso delle acque meteoriche: due canali di gronda sono posizionati sui lati, a essi sono collegate le pluviali in numero di sette per lato. Queste ultime dal canale di gronda proseguono il loro andamento posizionandosi sul dorso dell'arco principale in legno lamellare.