Urban Center
Non è stato semplice realizzare un Urban Center all’interno di un contenitore così suggestivo quale la Centrale Termica di Novoli. Abbiamo deciso di lasciare inalterato il fascino che questa fabbrica emana: a partire dalle possenti travi che si dipartono al pian terreno per arrivare alle bellissime caldaie al piano superiore; queste ultime circondate da passerelle e scale che si intrecciano e si arrampicano fino alla cima. Ambiente quello delle caldaie da conservare in toto.
Al piano terra trova sede lo spazio polivalente aperto alla città ed è caratterizzato dalle possenti strutture in c.a. che sorreggono le caldaie al piano superiore; quindi pilastri e travi voluminose, che si è inteso valorizzare e non mascherare in particolare nell’andamento del controsoffito in legno che segue le forme inclinate delle travi con comportamento a mensola. Da questo spazio si puo accedere al piano superiore sia con la torre esterna che direttamente dalla scala interna, realizzando pertanto un continuum che ci porta al piano superiore dove si trovano le caratteristiche caldaie in mattoni refrattari e finiture in metallo. Un percorso segnato da sistemi autoportanti di pannelli espositivi si snoda per tutta l’area intorno alle caldaie ed alle mura perimetrali.
Al piano superiore abbiamo concentrato le funzioni di ristoro, in particolare trovano luogo un Bar, una Sala da thè, una libreria e una sezione di musica e gadget dell’Urban Center.